Cos’è il Kinesio Taping?
Il kinesio taping è una tecnica funzionale con nastro adesivo a differente elasticità in grado di creare una facilitazione neuromuscolare al sistema su cui è applicato, atta a stimolare un processo di autoguarigione del corpo. Trova applicazione soprattutto nella medicina sportiva, traumatologia e ortopedia.
Viene utilizzato dal fisioterapista o dall’osteopata e si basa sull’applicazione di un tape, ovvero particolari fasce o bende adesive. Queste, esercitando una trazione e trasferendo la forza direttamente sulla pelle, alleviano il carico fisiologico sui distretti corporei bersaglio.
Il prerequisito fondamentale per una corretta applicazione del kinesio taping è sempre una diagnosi accurata e competente tramite l’anamnesi, nonché una conoscenza specialistica dell’operatore. Le complicazioni e gli effetti indesiderati, seppur rari, del kinesio taping possono essere irritazione cutanea, sindrome compartimentale e perdita prematura dell’effetto stabilizzante.

Quali sono i benefici del Kinesio Taping?
L’efficacia del kinesio taping varia molto a seconda dell’indicazione e della localizzazione del problema del paziente. Esso è in grado di:
- supportare l’apparato legamentoso capsulare di un’articolazione;
- scaricare tendini e muscoli;
- migliorare la propriocezione, ovvero la percezione del movimento del corpo;
- contrastare il gonfiore del tessuto per effetto della compressione;
- stabilizzare fratture o ferite.
Il kinesio taping è quindi molto versatile e può essere utilizzato dal fisioterapista o dall’osteopata a livello di tutte le articolazioni, per migliorarne il movimento, supportarlo o limitarlo nei casi in cui sia necessario.
La superficie corporea coperta dal dal tape forma delle convoluzioni nella cute e nel tessuto sottocutaneo, andando ad aumentare lo spazio interstiziale. Questo provoca una riduzione della pressione sui nocicettori e sul sistema linfatico e circolatorio. I benefici determinati dall’applicazione del kinesio tapeing sono:
- miglioramento della contrazione muscolare;
- riduzione affaticamento muscolare;
- riduzione dell’eccessiva estensione e contrazione del muscolo;
- riduzione dei crampi muscolari e della possibilità di lesione da stress;
- riduzione del dolore.
Nel nostro studio di Legnano, il fisioterapista utilizzerà dunque il tape all’interno di un percorso di fisioterapia associandolo ad altre tecniche come massaggi o altri tipi di manipolazione, tecarterapia, magnetoterapia, laser, onde d’urto a seconda del tessuto danneggiato.